Gli Elementi

TERRA: il Corpo

La Terra rappresenta il fondamento, la sostanza, il corpo, la connessione al percorso di vita e le radici familiari. È l’elemento della stabilità, dell’inizio, della fine e della rinascita.

La Terra è il simbolo per antonomasia della fertilità e della potenza creativa, nutriente e rigogliosa, racchiude in sé l’archetipo del grembo accogliente e materno, che accoglie la vita, la cura e la nutre. La Terra è al tempo stesso materna e nutriente, ed anche pratica, concreta, solida e potente. È materia pura e questo conferisce la concretezza, la praticità, l’efficienza e la riservatezza. In Natura è legata alla Luna nuova, all’Inverno e alle radici.

Il distretto è il Corpo, inteso come il tempio fisico, la presenza, la stabilità e la salute.

ACQUA: il Cuore

L’Acqua rappresenta la liberazione emotiva, l’intuizione, la crescita e la riflessione interiori. È l’elemento dell’emozione, dei legami, dei ricordi, dei sogni e dell’inconscio. L’Acqua è l’elemento vitale da cui tutto nasce e la fonte primaria del nutrimento. 

L’ Acqua permette di assimilare, interiorizzare, ammorbidire, mescolare, omogeneizzare, riempire e risolvere. Fluisce, è in costante movimento e cambiamento. L’Acqua è espansione e profondità, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice. È legata alla sessualità libera e passionale. In Natura è legata alla Luna calante, all’Autunno e alle foglie.

Il distretto dell’Acqua è il Cuore, governa i sentimenti, le emozioni, l’intuizione e l’inconscio. Permette di conoscere e dialogare con le proprie emozioni senza diventarne vittime. Risveglia le capacità intuitive. Aiuta a crescere e sanare le ferite interiori.

FUOCO: l’Energia

Il Fuoco rappresenta l’energia, la forza interiore e l’azione

Il Fuoco è associato a forza, attività, sangue e forza vitale. È il motore della rigenerazione fisica e mentale. In Natura è legato alla Luna piena, all’Estate e ai frutti.

Il distretto è l’Energia attiva. È il passaggio all’azione che porta cambiamenti concreti nella vita di tutti i giorni. Il fuoco simboleggia la passione, l’energia, l’impulso, il movimento.

ARIA: la Mente

L’Aria rappresenta l’intelletto, l’intenzione mentale e la connessione alla forza vitale universale, l’intelligenza, la creatività e i nuovi inizi. È il soffio vitale.  Ad essa sono associate le teorie, le idee non ancora materializzate e tutto ciò che esiste prima essere pensato. In Natura è legata alla Luna crescente, alla Primavera e ai fiori.

Il distretto è la Mente, il pensiero, le capacità cognitive, la comunicazione e lo studio. Simboleggia i processi mentali, il linguaggio, l’intelletto, la ragione, la comunicazione umana, le relazioni sociali, l’espansione, il mutamento, il gioco e lo scherzo, la flessibilità, la leggerezza nelle cose. 

Vuoi saperne di più? Prenota una call gratuita!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: