[Yuletide, Yule, Natale, Solstizio d’Inverno, Festa di Mezzinverno, Sol Invictus…]

[Yuletide, Yule, Natale, Solstizio d’Inverno, Festa di Mezzinverno, Sol Invictus…]

Yuletide, Yule, Natale, Solstizio d’Inverno, Festa di Mezzinverno, Sol Invictus…tanti nomi per indicare il periodo che va dal 21 al 25 dicembre.

Durante questi giorni le ore di buio rispetto alle ore di luce sono nettamente superiori, sono le notti più lunghe dell’anno.

L’oscurità trionfa…ma la luce è già pronta per rinascere. Il termine solstizio viene dal latino solstitium, che significa letteralmente “sole fermo” (da sol, “sole”, e sistere, “stare fermo”).

Infatti nell’emisfero nord della Terra tra il 22 e il 24 dicembre il sole sembra fermarsi in cielo (fenomeno tanto più evidente quanto più ci si avvicina all’equatore). Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima. Si verificano cioè la notte più lunga e il dì più corto dell’anno. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate, in giugno, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta.

Il sole, quindi, nel solstizio d’inverno giunge nella sua fase più debole quanto a luce e calore, pare precipitare nell’oscurità, ma poi ritorna vitale e “invincibile” sulle stesse tenebre. E proprio il 25 dicembre sembra rinascere, ha cioè un nuovo “Natale”.

Questa interpretazione “astronomica” può spiegare perché il 25 dicembre sia una data celebrativa presente in culture e paesi così distanti tra loro.

La Natura, la Terra, la Vita, stanno riposando e preparando al lavoro che ci sarà con la Primavera.

Questa tappa rappresenta la rinascita, il ritorno della speranza e della vita. Con l’avvento del cristianesimo, la festività è stata assorbita nel Natale, la nascita di Gesù, il Salvatore, la Speranza, la Luce.

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: