Ciclicità e consapevole…che?!

“Rita, senti un po’, ma perche dovrei approfondire?? Io ho un rapporto normale con il ciclo, non ho problemi. Prendo l’antidolorifico per i dolori, è normale. Sto un po’ giù quando ho la sindrome premestruale ma è normale.”

Spesso mi chiedono perchè dovrebbe essere importante conoscere il funzionamento del ciclo mestruale e tutto quello che gravita intorno. Prima di tutto, sappi, il ciclo mestruale non è solo “sanguino/non sanguino”, è ben più complicato…e non tutte conoscono come funzioniamo!

Ti ho già raccontato della mia esperienza, grazie alla consapevolezza del ciclo mestruale non ho più assunto farmaci antidolorifici e so esattamente quando sto ovulando e quando sto entrando nella fase pre-mestruale.

Certe donne i primi 3 giorni di mestruazione vanno avanti solo grazie a questi farmaci, che hanno i loro benefici ma anche effetti collaterali. E ti dirò di più, ho iniziato ad amare la fase pre-mestruale per l’esplosività di idee e ispirazione selvagge! Conoscere e comprendere il ciclo mestruale è rispondere ai segnali che il nostro corpo ci manda e assecondarli. 

Il ciclo mestruale, biologicamente, è diviso in 4 fasi, ognuna caratterizzata da quadri ormonali ben precisi, che influenzano l’umore e le energie fisiche e mentali.

“Ma cosa significa??? Cosa intendi con energie???”

Hai ragione. Parliamo concretamente.

Ti racconto di Cinzia, che soffriva molto l’arrivo delle mestruazioni, prendeva antidolorifici e per 3 giorni non riusciva a fare nulla, il suo fisico non riusciva a starle dietro! Dopo aver approfondito l’argomento con il percorso CiclicitàConsapevole sa che appena arriva il mestruo, le basta 1 ora di riposo il primo giorno per ricaricare le batterie. Ha “guadagnato” 2 giorni di vita ogni ciclo mestruale! E’ come se ogni anno abbia recuperato quasi un mese 🙂

Ti racconto anche di Claudia: una coach che cercava di raccapezzarsi con l’archetipo lunare, che quando si parla di ciclo mestruale consapevole è l’archetipo più utilizzato. Non si trovava per nulla ed è arrivata a sentirsi “sbagliata”. Non riusciva ad applicarlo al suo ciclo mestruale e al suo business. Insieme abbiamo trovato il Suo archetipo, la Sua chiave di interpertazione. Ha iniziato ad applicarlo nella sua vita e nella sua attività, con successo! Organizza la sua giornata e il suo lavoro, in base alla forza fisica e alla lucidià mentale.

Con energie intendo forza e resistenza fisiche, lucidità mentale e velocità di pensiero. Avrai notato che ci sono giorni in cui il multitarking e la risoluzione dei problemi sono estremamente facili e immediati, hai energie dinamiche e senti che potresti sostenere una maratona. Avrai notato che in certi giorni sei più propensa ad ascoltare e le energie fisiche sono più moderate e distese. Altri giorni in cui ti senti un cactus e prenderesti a pugni qualsiasi cosa. E altri ancora in cui senti che sia la mente sia il fisico non ce la fanno.

CONSAPEVOLEZZA è riconoscere queste sfumature e saperle assecondare ogni giorno, per compiere al meglio le attività quotidiane e il lavoro.

Ecco cosa ti offro con il percorso CiclicitàConsapevole: un modo per sfruttare al meglio te stessa e il tuo essere meravigliosamente donna. Un modo per conoscerti e prenderti cura di te stessa, ogni giorno. Ti offro un percorso e uno strumenti di riscoperta di risorse dimenticante.

Avvicinandoci all’estate (e guarda che lo so che lo fai anche tu….non mentire)….ti offro la possibilità di andare in ferie senza dover programmare i giorni in base al ciclo mestruale (che tanto il mestruo ritarderà/anticiperà e arriverà il giorno della partenza) perche qualsiasi fase mestruale sia, non sarà un problema, perche sarai in perfetta armonia con tutte le fasi, avrai assimilato il meglio di ognuna e avrai fatto tue le energie!

Per qualsiasi cosa, sei ancora dubbi, domande, curiosità, mi trovi via WA al numero 333 349 5812. Ti aspetto!

Un abbraccio,

Rita

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: