Botanicula

Botanicula – Salvia

La salvia è molto apprezzata per l’utilizzo in cucina ma possiede delle proprietà medicamentose molto interessanti. È antisettica, antiinfiammatoria e antispasmodica.
Inoltre esercita una azione estrogeno-simile: è quindi indicata per trattare i disturbi legati agli squilibri degli ormoni femminili, in particolare dolori mestruali e vampate della menopausa. Rientra nella formulazione di tisane per preparare l’utero al parto.
Infine è ricca di oli essenziali, utili in caso di disturbi dell’apparato respiratorio in quanto antisettici e balsamici.

Curiosità: la salvia è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà salutari, ciò che spiega il suo nome, proveniente da salvo che significa appunto “salvare”. È sempre stata considerata sacra e viene utilizzata in fumigazioni per purificare l’aria, sia delle influenze negative sia da germi.

#lamammaerborista #erborista #erboristeria #fitoterapia #naturopatia #operatriceolistica #olistico #natura #nature #herbalism #herbalist #phytotherapy #naturopathy #rimedinaturali #benesserenaturale #maternoinfantile #femminile #wellness #fitness #salute #alimentazione #prevenzione #healthy #consulenzeonline #erbe #saluteebenessere #consiglismart #salvia #botanicula #botanica

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: