Rubrica #vitadamamma



Il lavoro del genitore è impegnativo, lo sappiamo tutti…ma hai mai pensato a quanto sia ancora più impegnativo essere una creatura di forma gnomica alle prese con il mondo?? Ogni giorno è davvero una grandissima e ignota avventura….noi abbiamo davanti modelli genitoriali (che siano i nostri genitori o altre figure) a cui ispirarci, i bimbi chi hanno?? I fratelli maggiori, chi li ha, possono rappresentare un modello da imitare ma nulla di più (per questione di evoluzione delle capacità 🙃 un bimbo di 5 anni ha sicuramente più skills di un 2enne che cerca di emularlo).
E quindi? Quindi in alcuni bambini possono scattare dei meccanismi di scarico, di autodifesa, di autoconsolazione che li aiutano a “sopravvivere” alle situazioni. Non per mancanze nei loro confronti da parte dei genitori (come qualcuno potrebbe insinuare) ma semplicemente perche sono così, bimbi super ricettivi e super sensibili che fanno più fatica a mettere in campo strategie di adattamento.
Perche tutta questa trafila? Perche Arianna, la BimbaErborista è una bimba molto sensibile che ogni tanto fa fatica ad adattarsi e innesca questi meccanismi.
È un problema? Ni. Non lo è perche lei è così, si cerca di aiutarla, di rassicurarla, di distrarla. Lo è perche ha trovato un modo per scaricare la tensione che a lungo andare può innervosire l’adulto, creatura incapace di accettare le cose “fuori posto” che non rientrano nei ranghi. Lo è perche su un mese, ci sono quei due giorni in cui mi chiedo il perche di questo, se è per colpa di mancanze nostre, come possiamo aiutarla, non stiamo riuscendo ad aiutarla, siamo inadeguati come genitori…e così via.
È faticoso per noi, anche per lei credo lo sia.
I giudizi? Velati, ma sono arrivati. Hanno fatto male? Molto. Cosa posso fare? Parlarne senza vergogna. Non è l’unica bambina al mondo che lo fa, ce ne sono molto più di quanto si possa pensare (e i genitori vogliano far credere).
È così, allegra, socievole, pestifera e super sensibile. Da accettare tutta, riccioli ribelli e autoconsolazione compresi 💜


#lamammaerborista #erborista #erboristeria #naturopatia #erbolistica #genitorialità #operatriceolistica #consapevolezza #vitadamamma

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: