Rubrica #vitadamamma – Mamme, bimbi e pappa


La pappa è sempre un argomento scottante per i genitori di esseri dalla forma gnomica.
I drammi interiori iniziano all’alba dalle prime ore di vita del pupo, con l’avvio dell’allattamento, al seno o artificiale che sia.
Poi comincia a farsi strada il dramma dello svezzamento.
Arriva l’anno di vita del piccolo hobbit di casa, svezzamento avviato, portato avanti con alti e bassi…fino ai 2 anni….
Terrible two…te li ricordi? Ne ho già parlato qualche episodio fa (leggilo qui👉 https://lamammaerborista.wordpress.com/2020/10/19/rubrica-vitadamamma-3/?preview=true )…e la pappa diventa un trauma…per i genitori…..cose che sono sempre state mangiate non sono più gradite al piccolo principino/ piccola principessa di casa! Gastrite immediata ai genitori….e poi, come è iniziato, finisce tutto (prima o dopo…ma finisce così).
Si procede, ricominciano a mangiare più o meno tutto, e cominciano a farsi strada i gusti e le preferenze..ma il bipolarismo rimane: ci sono volte in cui cucini manicaretti prelibati e golosi (tipo merluzzo impanato con formaggio grattugiato nella panatura…) che vengono schifati come se fossero rifiuto umido…e il giorno dopo ti mangiano la verza stufata che hai proposto quasi per sfida…
Genitori….non siete soli…non è il vostro esemplare che è difettoso, o come direbbe la suocera o la zia Ermenelgilda (chiedo scusa in anticipo alle suocere e alle zie Ermenegilde che non fanno queste cose) “sei tu che sbagli”….no….sono fasi obbligate, che il piccolo esserino di casa deve attraversare per crescere….possono portare all’esaurimento, ma non lo fanno apposta 💜
Ricorda Mamma, il tuo piccolo non è un maligno essere infernale che gode nel farti impazzire…è solo un cucciolo che non conosce il mondo e non conosce sé stesso. Non sei sola Mamma, io ci sono e affronto con te ogni giorno 💜

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: