IPERTENSIONE, IPERTRIGLICERIDEMIA E IPERCOLESTEROLEMIA

La temibile triade.

Spesso collegate, possono anche manifestarsi in solitaria. Analizziamole una ad una.

L’ipertensione è l’innalzamento costante della pressione arteriosa oltre i limiti fissati. Con l’età tende ad alzarsi in modo fisiologico, fattori predisponenti possono accelerare l’insorgenza: fumo, alcol, sovrappeso, ereditarietà, sedentarietà, patologie metaboliche. Alcuni farmaci possono causare l’innalzamento della pressione ma è solitamente reversibile. Infine, stress, ansia, depressione e insonnia possono alzare i valori.

Il rimedio d’eccellenza è il biancospino: ha azione regolatrice sulla pressione arteriosa, ha azione sedativa, miorilassante e aiuta quindi in caso di ipertensione causata da ansia. 

Un altro rimedio è l’ulivo, per la blanda azione di vasodilatazione periferica. È anche ipoglicemizzante. 

Ipotensivanti sono anche aglio, karkadè e berberis. 

L’ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia sono l’elevata concentrazione di lipidi e colesterolo nel sangue e rappresentano un fattore di rischio cardiovascolare. 

Può essere causata da predisposizione, alimentazione ricca di grassi, abuso di alcol o zuccheri, sedentarietà, tabagismo.

I rimedi sono aglio, carciofo, tarassaco, soia e riso rosso fermentato, ulivo e berberis. Per quanto riguarda i gemmoderivati, Olea europea e Rosmarinus officinalis sono i più indicati.

Per tutti e tre i disturbi, va curata anche l’alimentazione: ridurre il sale, i latticini, salumi e carne rossa, caffè e the. Prediligere fibre, frutta e verdura fresca, carni bianche e pesce. Preferire cereali integrali e ridurre gli zuccheri semplici.

Aiuta fare attività fisica costante e tutti i giorni e mantenere il peso forma.

#mammaerborista #mamakusa  #erborista #herbalist #fitoterapia #rimedigentili #donna #salutedelladonna #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura

#operatoreolistico #personaltrainer #consulenze #prevenzione #triade #ipertensione #ipertrigliceridemia #ipercolesterolemia

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: