STIPSI E DIARREA

La stipsi è uno stato di evacuazione poco frequente e difficoltosa, a volte con svuotamento incompleto del retto. Si caratterizza da evacuazioni poco frequenti (meno di 3 volte a settimana), con feci dure, a palline o frammentate. 

Una dieta ricca di fibre, apporto idrico adeguato e attività fisica sono elementi essenziali per mantenere una corretta regolarità dell’alvo. 

I lassativi di massa sono ricchi di fibre e mucillagini, mantengono le feci morbide e ne aumentano la massa. I lassativi stimolanti sono rimedi che stimolano la peristalsi intestinale. Sono malva, altea, mannite, piantaggine e semi di lino: idratandosi creano un gel che aumenta il volume delle feci e ammorbidiscono la massa fecale, favorendo così la facile espulsione, sciogliendo tappi e blocchi e lubrificando la superficie della massa.

I rimedi lassativi stimolanti agiscono irritando leggermente la mucosa intestinale, stimolando così la peristalsi e il richiamo di acqua nel lume. In questo modo la massa fecale di ammorbidisce e viene spinta in avanti nel tratto intestinale. Sono rimedi che vanno assunti saltuariamente, mai in modo continuativo e per più di 10 giorni. 

Sono succo di aloe, senna foglie, rabarbaro e frangula.

La diarrea è l’emissione di feci acquose o liquide. Le cause possono essere malattie infettive, intossicazioni alimentari e disturbi stagionali. 

Prima di tutto, è consigliato bere un decotto di malva, in virtù delle proprietà lenitive calmanti e idratanti, rivelandosi essenziale anche per reintrodurre i liquidi persi durante le evacuazioni. I rimedi specifici sono astringenti: bistorta, potentilla e mirtillo nero.

#mammaerborista #mamakusa  #erborista #herbalist #fitoterapia #rimedigentili #donna #salutedelladonna #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura

#operatoreolistico #personaltrainer #consulenze #prevenzione #diarrea #stipsi

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: