Calendario dell’Avvento 2020 – La Natura nel Mito

Giorno 1 – Tiglio

Zeus ed Ermes, vagando attraverso la Frigia con sembianze umane, si ritrovarono a discutere. 
Il primo infatti pensava che tutti gli uomini fossero cattivi, allora Ermes gli propose una sfida: travestirsi da viaggiatori cercando ospitalità nelle case vicine. I soli che li accolsero furono Filemone e Bauci, una coppia di anziani. 
Bussando a mille porte, domandavano ovunque ospitalità e ovunque si negava loro l’accoglienza. 
Una sola casa offrì asilo: era una capanna, costruita con canne e fango. Qui, Filemone e Bauci, uniti in casto matrimonio, vedevano passare i loro giorni belli, invecchiare insieme sopportando la povertà, resa più dolce e più leggera dal loro tenero legame.
La coppia si offrì di lavare i piedi ai viaggiatori, e diede poi loro da mangiare un pranzo campestre: olive, corniole, radicchio e latte cagliato. Quando però versavano il vino, questo non finiva mai, per cui iniziarono a sospettare della finta identità della divinità. Volevano sacrificare la loro unica oca, ma l’animale aveva intuito che erano dei e andò a nascondersi tra le loro gambe.
Dopo il pranzo gli Dei si palesarono e Bauci e Filemone furono condotti sopra un’alta montagna vicina alla capanna e venne loro comandato di guardare all’indietro: mentre Zeus scatenava la propria ira contro i Frigi, videro tutto il borgo sommerso e distrutto tranne la loro povera capanna che venne trasformata in un tempio lussuoso. Zeus si offrì di esaudire qualunque loro desiderio. Filemone e Bauci chiesero solo di poter essere sacerdoti del tempio di Zeus e di poter morire insieme. Furono esauditi e quando Filemone e Bauci furono prossimi alla morte, Zeus li trasformò in una quercia e un tiglio uniti per il tronco. Questo albero meraviglioso, che si ergeva di fronte al tempio, fu venerato per secoli. 

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

2 pensieri riguardo “Calendario dell’Avvento 2020 – La Natura nel Mito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: