Attività fisica e bambini

Ormai è provato che le buone abitudini e i sani input che diamo ai nostri cuccioli fin dalla nascita vengono solitamente mantenuti durante tutta l’infanzia, adolescenza ed età adulta, e sono essenziali per il mantenimento di una buona salute.

Ma ahimè la nostra società è sempre più sovrappeso e sedentaria, caratteristiche che si rilevano purtroppo in età sempre più precoce.

Le parole chiave sono sana alimentazione e attività fisica! È consigliato educare i piccoli a mangiare bene, in modo vario e completo, e rieducare anche noi adulti! Prendere lo svezzamento come “scusa” per stabilire delle corrette abitudini alimentari è un buon modo per cambiare direzione! Promuovere l’attività fisica dei bambini che coinvolga anche i genitori dovrebbe essere lo step successivo.

Ecco alcune raccomandazioni:

-0-1 anni: i neonati necessitano molte ore di sonno, ma anche di stimolazioni motorie che permettono il loro sviluppo. Via libera a giochi a terra, interattivi e stimolanti dal punto di vista sensoriale, in posizione prona (a pancia in giù, per non più di30minuti di seguito)o seduta (per non più di 1 ora di seguito). Non limitare i movimenti. Evitare la visione di schermi di qualsiasi tipo.

-1-2 anni: i bimbi a questa età dovrebbero passare 3 ore al giorno (anche non consecutive) in movimento. Non tenere i bambini in carrozzine, passeggini, seggioloni, ecc per più di 1 ora. Evitare la visione di schermi di qualsiasi tipo.

-2-4 anni:i bimbi a questa età dovrebbero passare 3 ore al giorno (anche non consecutive) in movimento, di cui almeno 60minuti di attività fisica moderata-intensa. Il tempo trascorso davanti a schermi non deve superare i 60 minuti.

-dai 5 anni: promuovere esercizi di psicomotricità e iniziare a introdurre i piccoli a sport strutturati

#mammaerborista #mamakusa #mamma #mom #momlife #vitadamamma #erborista #herbalist #fitoterapia #rimedigentili #momremedies #rimedidellamamma #donna #salutedelladonna #salutedelbambino#salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura #mpt #maternalpersonaltrainer #operatoreolisticomaternoinfantile #stiledivita #sedentarietà #regimealimentare #menocicciapiùgioco #bambini

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: