Rubrica #vitadamamma


Eccoci, ci siamo, il momento tanto temuto è arrivato…I TERRIBLE TWO’S.
🤯La Bimba ha iniziato da un giorno all’altro (non scherzo…avete presente Dr. Jekyll e Mr.Hyde? Ecco, così) ad essere nervosa, a non voler mangiare, a sparare NO come KimKardashian spara i soldi con la sparasoldi, a fare le bizze perche lo sgabello è ruotato di 73° gradi rispetto a quello che lei desidera ma se lo sposti è peggio di prima e altre follie del genere….”come mai la mia Bimba ha iniziato a fare i capricci così all’improvviso??? Perche è diventata così irrequieta e nervosa?? Perche non mangia più???” mille domande…
😅 “Sembra me quando ero adolescente” è il pensiero che mi ha trapanato la mente mentre cercavo di non sclerare di brutto….💡 E lampadina che si accende nella testa “Ma non sarà…che sono arrivati i TT???”
📖 Cerca, informati, leggi….i Terrible Two’s sono anche chiamati “la prima adolescenza” (ecco spiegato il paragone), dove il piccolo si rende conto che è un’entità a se stante rispetto ai genitori, si mette quindi alla ricerca e all’affermazione della propria identità, non avendo ancora gli strumenti per esprimere i suoi desideri, pensieri e disagi (non che durante l’adolescenza sia molto diverso hahahaha). Tutto questo gli provoca irritazione e frustrazione, che cerca di sfogare nel modo che conosce e che ha utilizzato fino a quel momento.
🙏Come fare quindi per non impazzire e stare dietro alle bizze di questi piccoli? Prima di tutto, non arrabbiarsi e accogliere questi momenti, reagire come “un giunco in mezzo alla tempesta” senza spezzarsi ma accogliendo e assecondando per quanto possibile questi momenti e, perche no, creare un Barattolo della Calma (Montessori docet).
🔮 E quindi, cosa abbiamo fatto ieri pomeriggio? Il nostro barattolo!!Il principio alla base di questo angolo di pace è il fascino che i brillantini e i colori esercita sui bambini, che anche in un momento di crisi profonda, si lasciano ammaliare e cullare da questo magico effetto…
PS: funziona anche per i genitori in questi momenti 😉
Altre info? Come si prepara il Barattolo?? Scrivete qua sotto 👇


#vitadamamma #capricci #capricciimprovvisi #terribletwo #domande #dubbi #comefare #terribilidue #soluzione #giunconellatempesta #barattolodellacalma #montessori#accoglienza
#acacciadikeyword @acupofweb

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Una opinione su "Rubrica #vitadamamma"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: