Fitoterapia e bambini – parte 8

APPARATO URINARIO
Le infezioni urinarie sono causate da germi che risalgono il tratto urinario, a causa della stipsi e di “sbagliate” abitudini a pulirsi dopo aver evacuato (movimento da dietro in avanti).
Sotto i 3 anni la sintomatologia è aspecifica, si presentano febbricola e malessere generale, inapettenza, nervosismo. Solo dopo si evidenzia la sintomatologia specifica, con difficoltà durante la minzione, bruciore e congestione addominale.
Dopo aver appurato la causa dell’infezione e il ceppo di germi, vanno trattate con antibiotici mirati. La fitoterapia può sostenere la terapia ed essere efficacemente utilizzata a scopo preventivo, per evitare ricadute e la cronicizzazione del disturbo.
I rimedi sono mirtillo rosso (foglie, frutti, succo), mirtillo nero (frutti, succo) (questi due anche per periodi lunghi) e uva ursina, sia come tisana sia estratti fluidi o secchi. Per le recidive e la prevenzione è ottimo il mannosio, zucchero che non viene metabolizzato dall’organismo ma evita l’attaccamento dei germi alla mucosa del tratto urinario, che vengono così espulsi con l’urina. 
Insieme a questi rimedi, bere molta acqua (o infusi…quelli ai frutti di bosco sono i più indicati), ridurre il consumo di zuccheri ed evitare la stipsi, sono piccoli accorgimenti utili. 
#mammaerborista #mamakusa #erborista #herbalist #fitoterapia#rimedigentili #rimediperibambini #salute #benessere #wellness#benesserenaturale #rimedinaturali #natura#operatoreolistico#personaltrainer #fitopediatria #erboristadeibambini #infanzia#webinar #seminario

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: