Fitoterapia e bambini – rimedi pt.4

OCCHI ORECCHIE E BOCCA
Partiamo dal presupposto che per questo tipo di problematiche lavorare sulle difese immunitarie per stimolarle o comunque sostenerle, è la soluzione migliore, meno invasiva e che “non fa mai male” …quindi, Rosa canina a gogo, echinacea, olivello ed eleuterococco.

I disturbi più frequenti agli occhi sono congiuntivite e blefarite, infiammazioni che possono causare dolore, prurito, gonfiore e così via. Utili sono le piante decongestionanti: eufrasia, camomilla, fiordaliso. 

Per quanto riguarda il mal di orecchie (otite) si può agire in prevenzione (se il bambino è soggetto a otiti recidivanti o nella stagione fredda), alzando le difese immunitarie.

Dai 5 mesi in poi i nostri bimbi (e noi con loro) sono scossi periodicamente da “tempeste”causate dalla dentizione. I rimedi utili sono la camomilla, la calendula e la propoli, tutti per toccature.
I bambini sono spesso vittime anche di afte e vesciche in bocca, in questo caso utile una terapia per alzare le difese immunitarie (vediamo se vi ricordate cosa è indicato) e sciacqui con infuso di calendula o malva. 

#mammaerborista #mamakusa #erborista #herbalist #fitoterapia #rimedigentili #rimediperibambini #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura
#operatoreolistico #personaltrainer #fitopediatria #erboristadeibambini #infanzia #webinar #seminario

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: