Fitoterapia e bambini – rimedi pt.3

VIE RESPIRATORIE.
I bambini sono più soggetti alle malattie respiratorie e stagionali, in particolare delle vie alte (naso, faringe, orecchie e bronchi). Le ragioni sono da ricercare nell’immaturità del sistema immunitario, il calibro ridotto delle vie aeree che si ostruiscono facilmente, interazioni sociali (asilo e scuole…ovvero i luoghi dove c’è il più ampio ventaglio di malattie e compagnia infettiva dell’universo) e inquinamento. 

La fitoterapia può essere utilizzata in prevenzione, per aumentare la reattività del sistema immunitario del bimbo e per almeno due mesi in autunno o anche tutto inverno, e in fase acuta, integrandosi con le terapie farmacologiche. I risultati ultimi della fitoterapia sono la minor incidenza di episodi infettivi, una guarigione più rapida e una minore incidenza di sviluppo di complicazioni.
Prevenzione: gemmoderivati Rosa canina e Ribes nigrum sono quelli più efficaci e utilizzabili per tutto inverno. Altre piante utili per la prevenzione: propoli, echinacea, eleuterococco, che agisce anche come sostegno in caso di sforzi mentali, e olivello spinoso. 

TOSSE: di per se è un sintomo che rivela un’infiammazione più o meno profonda delle vie aeree. Interessanti sono le piante ricche di mucillagini, in grado di sedare l’infiammazione e il riflesso della tosse, idratando e formando un film sulle mucose. Sono anche in grado di fluidificare il catarro, favorendone l’espulsione e rivelandosi utili in caso di tosse grassa. Queste sono altea, malva, piantaggine, tiglio e lichene islandico. 

Per quanto riguarda la tosse secca sono utili invece piante balsamiche e ricche di saponine, che sciolgono il catarro, queste sono lichene islandico, grindelia, elicriso, timo ed eucalipto.
Per sedare spasmi bronchiali e eccessi di tosse sono utili grindelia, primula, drosera e rosolaccio. 

#mammaerborista #mamakusa #erborista #herbalist #fitoterapia #rimedigentili #rimediperibambini #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura
#operatoreolistico #personaltrainer #fitopediatria #erboristadeibambini #infanzia #webinar #seminario

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: