Attività fisica in gravidanza

Durante i 9 mesi della gravidanza, il corpo della donna subisce continuamente degli adattamenti alla nuova condizione e alla crescita del feto. Si sposta il baricentro, si accentua la lordosi lombare, legamenti tendini e muscoli si rilassano, il bimbo cresce e preme su questo o quel nervo, provocando dolori fastidi formicolii…e la Mamma???

La Mamma può dedicarsi alla salute del proprio corpo per tanti motivi: assecondare i cambiamenti che avvengono, allungare i muscoli per evitare tensioni, allenare l’apparato cardiocircolatorio, favorire il ritorno venoso dagli arti inferiori (riducendo edema e vene varicose), ridurre il rischio di sviluppare diabete gestazionale o tenerlo sotto controllo, mantenere il peso entro i limiti consigliati, favorire il recupero della forma fisica pre gravidanza una volta partorito e non ultimo, favorire il benessere psicofisico.

Ovviamente la gravidanza deve essere fisiologica, non ci devono essere problemi quali minaccia di aborto o parto pretermine, problematiche a livello della placenta e malessere della madre. Inoltre, l’attività fisica deve essere svolta secondo il proprio grado di allenamento pre gravidanza (un’atleta si potrà allenare di più rispetto a una neofita dello sport) e possibilmente dopo consenso del medico curante.

L’attività fisica dovrà essere tendenzialmente blanda, senza troppi sforzi (evitare l’eccessivo surriscaldamento). Sono ottime lunghe camminate ed allenamenti con fasce ed elastici di resistenza (favoriscono il mantenimento del tono muscolare). Ottimo anche lo yoga, sia dal punto di vista fisico che mentale, e il nuoto.

La respirazione infine ha un ruolo centrale durante la gravidanza: la respirazione profonda attiva e tonifica la parete addominale (una parete addominale tonica è utilissima durante il parto e previene la diastasi recti…).

Se vuoi saperne di più….chiedi alla Mamma Erborista Personal Trainer!

#mammaerborista #mamakusa #erborista #herbalist #fitoterapia #rimedigentili #donna #salutedelladonna #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura

#operatoreolistico #personaltrainer #attivitàfisica #gravidanza #pesoforma

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: