Oggi parliamo di problemi di stitichezza nei bambini…anche loro ne soffrono! E, come gli adulti, per mille motivi.
Dalla Natura ci sono dei rimedi per aiutare i nostri piccoli a scaricarsi meglio. Sono tutti rimedi gentili, che mirano a tenere morbida la massa fecale, senza irritare la mucosa. Con i bambini si ricorre ai lassativi solo quando i rimedi più blandi non hanno effetto.
Il primo rimedio è la manna, o mannite. È la linfa zuccherina del frassino e si presenta in cristalli candidi da polverizzare e sciogliere in acqua.
Un altro rimedio è la malva, in tisana o in forma di sciroppo.
Sempre come sciroppo, in commercio si trovano delle comode fibre liquide, molto gradevoli di gusto che mantengono le feci morbide e lubrificate.
Altri alleati sono estratti fluidi o molli di prugna, tamarindo o fichi.
Consiglio di prestare attenzione a quanti liquidi assumono e se il piccolo beve poco e fa fatica a bere solo acqua, si può ricorrere a tisane di frutta, molto gradevoli anche per i bambini, o succhi diluiti. Attenzione anche all’alimentazione, che siano presenti alimenti ricchi di fibre, come cereali integrali, frutta e verdura.
Se tutti questi rimedi non funzionano…chiedi alla Mamma Erborista 😉
#mammaerborista #momlife #vitadamamma #erborista #fitoterapiaperibimbi #fitoterapia #phytotherapy #rimedigentili #momremedies #rimedidellamamma #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura #mpt #maternalpersonaltrainer #operatoreolisticomaternoinfantile #mamakusa #stipsi #stipsideibambini #malva #mammamalva #alimentazione #acqua

Questi rimedi funzionano anche per gli adulti?
"Mi piace""Mi piace"
Certamente. Sono rimedi delicati, in caso di stitichezza ostinata in adulti sani solitamente si consigliano rimedi un pochino più “strong” ma è bene comunque rivolgersi a un esperto per consigli mirati e personalizzati. Sempre a disposizione.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di consigli, ti raccomando ad occhi chiusi questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2020/06/07/una-brava-persona/. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"