Fitoterapia e Intestino

Intestino, gravidanza e bimbi…che collegamento c’è???

Nel grembo materno l’intestino è quasi sterile, con il parto naturale il nascituro entra in contatto con i batteri vaginali e intestinali della madre, da cui inizia la colonizzazione del nuovo intestino, alimentato e mantenuto poi con l’allattamento. È stato scientificamente verificato che la modalità e la qualità della colonizzazione influiscono sulla salute del soggetto in età adulta.

Il parto cesareo e l’allattamento artificiale mandano imprinting diversi: la colonizzazione è guidata da ceppi batterici diversi (diversità che si mantiene pressoché per tutta la vita) ed è più lenta, inoltre i soggetti saranno leggermente più esposti ad asma, dermatiti e allergie.

Parto naturale e allattamento al seno sono pratiche da sostenere. 

Ovviamente, quando invece il parto cesareo è necessario, non facciamone una malattia. La pratica è ristretta a urgenze e quando un parto naturale rappresenta un serio rischio per la madre e il nascituro. Stesso discorso con l’allattamento artificiale: per mille motivazioni il latte materno può venire a mancare o non arrivare. Anche se è scarso, va dato 😉 Le nuove formulazioni di latte sono studiate appositamente per avvicinarsi il più possibile a quello materno, contengono anche prebiotici e probiotici appunto per garantire una buona colonizzazione dell’intestino.

#mammaerborista #momlife #vitadamamma #erborista #fitoterapiaperibimbi #fitoterapia #phytotherapy #phytotherapie #rimedigentili #momremedies #rimedidellamamma #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura #intestino #intestinosano #probiotici #prebiotici #disbiosi #microbiota #allattamento #parto #breastfeeding #bimbi #mamma

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: