Per le mamme che allattano e per quelle che si preparano a farlo

Focus on… allattamento!!

Il latte materno è il primo e il più naturale nutrimento per il neonato. Fornisce tutti i nutrienti e nelle giuste quantità, di cui il piccolo ha bisogno (è specie specifico…lo sapevi? Ogni mamma del mondo animale ha il latte perfetto per il suo cucciolo!). Inoltre, non è vero che dopo un po’ il latte “diventa acqua sporca”…infatti la formulazione segue gli andamenti di crescita fel bimbo e si modifica ad hoc nel corso dei mesi.

L’OMS, in fatto di allattamento, raccomanda: allattamento precoce (il cosiddetto breast crawl…da cercare subito un video e preparare i fazzolettini), allattamento a richiesta e in modo esclusivo fini ai 6 mesi di vita, allattamento prolungato fino ai 2 anni e oltre (se desiderato da madre e bambino).

Per esigenze sociali, troppo spesso nessuna di queste indicazioni viene seguita…la mamma deve tornare a lavorare, la famiglia deve fare le corse quindi il bimbo deve avere degli orari fissi (e dormire la notte), giudizi altrui mascherati da consigli, stress, nessun sostegno…è reso una faccenda difficilissima, anche se è la cosa più naturale del mondo! 

La soluzione? Cercare quanto più possibile di ascoltare se stessi e il proprio bimbo, adattarlo si alla vita quotidiana ma cercando di preservare comunque la magia del momento. Lasciare fuori dalla porta i “consigli” e ascoltarsi. Chiedere aiuto se si sente il bisogno di un sostegno…insomma, darsi la precedenza 😉

Lo stress, le tensioni, le pressioni, un avvio sbagliato, un qualsiasi intoppo possono portare a una diminuzione della produzione di latte…in alcuni casi (eccomi, presente!!) anche alla non produzione di latte!!! In questo caso, a malincuore (non è una passeggiata dal punto di vista psicologico…non riuscire a nutrire il proprio cucciolo è uno stress non indifferente), si passa al latte formulato. E va bene così 😉 non dimenticarlo mai Mamma!!!

Come è andato il tuo allattamento???

Domande o curiosità sull’allattamento?? Chiedi alla Mamma Erborista!!

#mammaerborista #momlife #vitadamamma #erborista #fitoterapiaperibimbi #fitoterapia #phytotherapy #rimedigentili #momremedies #rimedidellamamma #salute #benessere #wellness #benesserenaturale #rimedinaturali #natura #mpt #maternalpersonaltrainer #operatoreolisticomaternoinfantile #mamakusa #allattamento #oms #mamma #puerperio #nutrimento #vita

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: