Oggi parliamo della Lavanda, un piccolo fiore, con grandi proprietà.
La Lavanda è un potente calmante e rilassante, concilia il sonno fisiologico, allevia il mal di testa e l’emicrania, distende i nervi e l’ansia, riequilibra lo spirito e la mente…ed è un ottimo rimedio per favorire la cicatrizzazione e la guarigione di ferite.
L’olio essenziale è l’unico che si può utilizzare puro sulla pelle, in questo caso si rivela utile per il mal di testa e le ferite. Diluito in un olio, per esempio quello di mandorle dolci, si può utilizzare per un massaggio rilassante o un massaggio in grado di sfiammare e alleviare i dolori (al pari di antidolorifici di sintesi).
Diffuso nell’ambiente,con un diffusore, distende le tensioni e l’ansia, purificando anche l’aria, in virtù delle proprietà antisettiche.
In tisana rilassa e predispone al sonno ristoratore.
È un rimedio dolce ed efficace, che può essere usato in gravidanza, allattamento, nel neonato e nei bambino senza problemi.
In gravidanza massaggiare la pancia fin dai primi mesi con olio essenziale di lavanda in olio di mandorle (5-10gocce per 100ml di olio) idrata la pelle e aiuta a mantenere la pelle elastica, prevenendo le smagliature. In caso di smagliature rosse si può usare qualche goccia di olio essenziale puro per favorire la rimarginazione e la guarigione.

#lavanda #erboristeria #erborista #mammaerborista #vitadamamma #momlife #rimedigentili #rimedinaturali #fitoterapiaperibimbi #fitoterapia #phytotherapy #phytotherapie #massaggio #cicatrici #relax #rilassante #noansia #smagliature #curenaturali #cosmesi #gravidanza #allattamento #neonati #bimbi #olioessenziale #viola #lavandula