La Lavanda

Oggi parliamo della Lavanda, un piccolo fiore, con grandi proprietà.

La Lavanda è un potente calmante e rilassante, concilia il sonno fisiologico, allevia il mal di testa e l’emicrania, distende i nervi e l’ansia, riequilibra lo spirito e la mente…ed è un ottimo rimedio per favorire la cicatrizzazione e la guarigione di ferite.

L’olio essenziale è l’unico che si può utilizzare puro sulla pelle, in questo caso si rivela utile per il mal di testa e le ferite. Diluito in un olio, per esempio quello di mandorle dolci, si può utilizzare per un massaggio rilassante o un massaggio in grado di sfiammare e alleviare i dolori (al pari di antidolorifici di sintesi).

Diffuso nell’ambiente,con un diffusore, distende le tensioni e l’ansia, purificando anche l’aria, in virtù delle proprietà antisettiche.

In tisana rilassa e predispone al sonno ristoratore.

È un rimedio dolce ed efficace, che può essere usato in gravidanza, allattamento, nel neonato e nei bambino senza problemi.

In gravidanza massaggiare la pancia fin dai primi mesi con olio essenziale di lavanda in olio di mandorle (5-10gocce per 100ml di olio) idrata la pelle e aiuta a mantenere la pelle elastica, prevenendo le smagliature. In caso di smagliature rosse si può usare qualche goccia di olio essenziale puro per favorire la rimarginazione e la guarigione. 

#lavanda #erboristeria #erborista #mammaerborista #vitadamamma #momlife #rimedigentili #rimedinaturali #fitoterapiaperibimbi #fitoterapia #phytotherapy #phytotherapie #massaggio #cicatrici #relax #rilassante #noansia #smagliature #curenaturali #cosmesi #gravidanza #allattamento #neonati #bimbi #olioessenziale #viola #lavandula

Pubblicato da ritaliamarinierb

herbalist, phytotherapist and female coach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: